Molti sono i gruppi facebook che hanno come oggetto d’interesse l’hobby del metal detecting, ma da qualche mese la nostra curiosità si è posata su di un nuovo gruppo, che ha come membri volontari provenienti da tutta Italia.  

Nascita di SOS Metal Nazionale

 

Il gruppo SOS METAL NAZIONALE oggetti smarriti ha lo scopo di offrire, in maniera gratuita, la possibilità a coloro che abbiano smarrito un oggetto metallico, di poterlo ritrovare. L’idea è nata quasi per caso, dalla mente di Luciano Diletti, dopo il ritrovamento di un gioiello perduto da una signora e constatandone la gioia. Aiutato da collaboratori pieni di entusiasmo per la bellissima iniziativa, da qualche giorno è iniziata anche una collaborazione con gli organi di Polizia di Stato.



Operazioni sul territorio Nazionale

 

Il primo intervento si è svolto a Milano assieme ai Carabinieri del posto, ed è stata effettuata una bonifica presso il Parco delle Groane, zona già nota per episodi malavitosi. I volontari di SOS METAL con i loro apparecchi, hanno ritrovato armi, coltelli e panetti di droga, ora sotto sequestro dalle forze dell’ordine.

Nel frattempo sono stati fatti interventi in provincia di Rovigo, a Fiuminata (Macerata) a Genova, in Lunigiana.

ritrovamento di chiavi

Il gruppo SOS METAL sta aspettando anche istruzioni in merito alla richiesta di collaborazione avanzata dalla protezione civile del Piemonte!

Nel giro di poche settimane il gruppo ha registrato più di 800 iscritti e 350 volontari suddivisi in zone sul territorio nazionale. Gli admin Luciano Diletti, Sonia Bianchini e Maurizio Petrone, sono costantemente al lavoro per reclutare volontari, aggiornare le liste e le zone di copertura.



Le nuove iniziative

 

Per identificare meglio il gruppo sono state realizzate magliette, cappellini e fratini ad alta visibilità, che i volontari non hanno esitato ad acquistare per indossarle negli interventi richiesti. Il logo di SOS, semplice e pulito, cosi ci contraddistingue. In molti hanno tentato di copiare questa iniziativa, ma la forza del gruppo sta proprio nell’assenza di lucro, nell’onestà dello scopo, nella trasparenza, nella costante dedizione dello staff  e nella gioia di poter aiutare!

Lo  staff del gruppo, soddisfatto che l’iniziativa abbia riscosso un così grande successo, è disponibile per qualsiasi domanda, informazione o chiarimento. Si augura di crescere ancora con lo stesso entusiasmo e di poter essere di aiuto a più persone possibili.

Gadgets prodotti da Rossi’s History



Le finalità del gruppo SOS Metal

 

Il servizio offerto dal gruppo “SOS METAL” si sostanzia ESCLUSIVAMENTE nel mettere in contatto coloro che abbiano smarrito  oggetti metallici (es. Chiavi, anelli, occhiali, orologi, etc), con detectoristi che, presenti su tutto il territorio nazionale, esercitando tale hobby, abbiano dato la loro disponibilità ai fini del rinvenimento.

La ricerca, quindi, verrà effettuata da un hobbista con il proprio metal detector, che si recherà sul luogo del riferito smarrimento unitamente all’interessato, il quale, naturalmente, dovrà accompagnarlo.

Autore: Sonia Bianchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA