Luke e i suoi amici

Un’uscita al pub milionaria con l’Equinox 800

 

Ecco quanto è accaduto a Luke Mahoney, esperto detectorista e proprietario del negozio di metal detector, Joan Allen Electrics nella sua città natale di Lindsey, nel Suffolk.

Utilizzando il suo fidato Minelab Equinox 800 è riuscito a trovare, monete d’argento risalenti alla guerra civile del valore di £ 100.000. La scoperta è avvenuta nel campo dietro il pub Lindsey Rose.

Essendo stato autorizzato dai proprietari del pub (Charlie Buckle, 26 anni e suo padre James, 55), Luke ha iniziato la sua ricerca aiutato dagli amici Dan Hunt e Matt Brown.

La domenica Charlie, ha ricevuto una chiamata da Luke che gli diceva di aver trovato qualcosa di speciale e lo esortava a scendere per vedere cosa aveva trovato.”

 

Luke con il suo equinox 800

 

Il campo dietro il pub era  di 15 acri ed era stato recentemente tagliato e un aratro era riuscito in qualche modo a rompere una pentola di terracotta.

 

Come sono andati i fatti

 

La giornata di ricerca era iniziata alle 10 del mattino ed avevano trovato qualche penny. Ritornati nel pomeriggio dopo una pausa pranzo, hanno rilevato un buon segnale e scavando ha tirato fuori una moneta di Carlo I. Avendo ascoltato altri segnali che sembravano buoni, ha iniziato a scavare con una vanga e si è reso conto che le monete erano ovunque.

Avendo trovato una pentola con molte monete, Luke ha immediatamente chiamato le autorità locali per informarli del ritrovamento.

Ha trovato 1.061 monete d’argento risalenti a un periodo compreso tra il XV e il XVII secolo.

 

circa 1000 monete

 

Dopo aver parlato con un certo numero di esperti e storici, la teoria più popolare era che le monete fossero state seppellite sul campo da un ricco proprietario terriero durante la Guerra Civile Inglese.

 

La parola all’esperto

 

L’esperto di valutazioni Nigel Mills ha esaminato alcune delle monete trovate e ha affermato che avrebbero raccolto almeno £100.000 all’asta. La prima moneta era uno scellino dell’era di Elisabetta I risalente al periodo che va dal 1573 al 1578. Il ritrovamento conteneva anche molte mezze corone di Carlo I dal 1641 al 1643. Ogni moneta di Carlo I varrebbe circa £50-75. 

Luke ha attribuito il suo successo al metal detector “unico” che stava usando, il Minelab Equinox 800. Come dice Luke: “L’equinox, lo accendi e fa tutto il lavoro per te. Sarebbe in grado di dirmi se un metallo nel terreno è una chiave.”

alcune monete ritrovate

 

Michelle Meyers, Vicepresidente del marketing  Minelab, ha dichiarato: “Ci ha detto che avrebbe utilizzato uno dei nostri metal detector e l’intero team di Minelab era entusiasta per lui, sappiamo che sensazione incredibile è scoprire una tesoro come questo. Luke è un esperto metal detector e sa cosa fare, ma abbiamo immediatamente offerto il nostro aiuto per assicurarci che avesse accesso alle autorità competenti nel Regno Unito.”

Sappiamo che nel Regno Unito bisogna rispettare il Treasure Act 1996 e riconsegnare tutti i ritrovamenti.

 

Non perdere alcuna notizia o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

pagina Facebook, canale YouTube, pagina Instagram