L’Abc del metal detecting

 

Da sempre fortemente appassionato e vicino al mondo del metal detecting e rispettando le leggi che regolamentano tale hobby, volevo dar vita a questo nuovo format, per semplificare degli argomenti che non sempre possono risultare molto chiari.



 

La nostra collaborazione

 

Avvalendomi di ottimi professionisti del settore e collaborando con i colleghi del gruppo SOS metal nazionale, siamo riusciti a promuovere questo nuovo progetto dal titolo “Scuola di Metal” che vuole essere, un supporto sia per il detectorista neofita che per quello già esperto.

 

Organizzazione del corso

 

Un tutor vi guiderà per tutta la durata del corso e verrete supportati da materiale didattico, che sarà di facile utilizzo e alla portata di tutti. Durante il corso, avremo la possibilità di spaziare su varie tematiche al fine di renderle più chiare.

 

I temi che affronteremo

 

Il corso base è composto da dieci lezioni in cui verranno affrontati diversi temi. Parleremo delle leggi che regolamentano tale hobby fino ad arrivare, con un corso più avanzato, all’utilizzo pratico del nostro strumento di ricerca.

 



 

Ecco gli argomenti che affronteremo:

 

  1. Introduzione al corso base
  2. Codice di comportamento di Boston
  3. Il funzionamento del metal detector
  4. Il vincolo paesaggistico ed archeologico
  5. L’autorizzazione regionale per raccolta cimeli della grande guerra
  6. La pulizia di un ritrovamento
  7. Tipologie di piastra di ricerca
  8. Cos’è la “discriminazione”
  9. Ordigni bellici e cosa fare in caso di ritrovamento
  10. Il metal detecting subaqueo

Tali argomenti, affrontati nel corso base, costituiscono un ottimo inizio per chiunque si voglia avvicinare a tale hobby.